Lasagna con ragù di soia

Per le domeniche in famiglia tra risate amore e tanto cibo

questo piatto mi porta a pensare alla mia famiglia, questa pietanza era spesso sulle nostre tavole, specie quando ci si riuniva tutti insieme. Provatelo e lasciatevi deliziare.
Ingredienti per 4 persone
Difficoltà: facile | Preparazione: 2 ore | Tempo di cottura: 30 min.
300 gr di pasta sfoglia secca senza uovo
100 gr di granulato di soia disidratato
700 ml di latte di soia o avena
3 cucchiai di farina
1 punta cucchiaino di curcuma
300 ml passata di pomodoro
1 punta cucchiaino pepe macinato fresco
1 punta noce moscata grattugiata fresca
1 cucchiaio di aceto di mele
1 bicchiere acqua;
1 carota
1 costa di sedano
1/2 porro
7 o 8 foglie di basilico
Sale q.b.
3 cucchiai Olio evo
Questo piatto è in sintonia con un Bhajan davvero frizzante Hari Mhana Tumhi Govinda
  • Iniziamo a far bollire circa 500 ml di acqua, a bollore versarci il granulato di soia e farlo rinvenire per 10-15 minuti, spegnere il fuoco, scolarlo e metterlo da parte.
  • Prendere una pentola scaldarla e versarci un po' di olio, appena caldo aggiungere il porro, la carota e il sedano precedentemente tritati, far appassire le verdure e incorporare la soia. A fuoco abbastanza vivace far asciugare il composto e poi versarci l'aceto e far evaporare amalgamando il tutto, in fine unire la passata di pomodoro, 1 bicchiere di acqua il sale e il basilico.
  • Fate sobbolire il sugo per circa 50 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.
  • Prepariamo la besciamella, in un pentolino antiaderente versare olio e farlo scaldare, toglierlo dal fuoco e versarci la farina e subito il latte a filo avendo cura di mescolare piano piano per non far formare i grumi. Rimettere sul fuoco e rimestare delicatamente, quando inizia ad addensarsi aggiungere, curcuma, pepe e noce moscata, finite la cottura quando il composto risulterà denso e cremoso.
  • Ora creiamo la nostra lasagna.
    Prendere una teglia da forno e versare un mestolo di ragù e spargerlo per tutta la base, prendere i fogli di pasta secca adagiarli sul fondo e ricoprire con altro ragù e un po' di besciamella ricoprite ancora con altri fogli di pasta secca e di nuovo ragù e besciamella. Continuate così fino al completamento degli strati desiderati.
  • Infornate a 200° per circa 40 minuti, fate stemperare e servite.
 
BUON APPETITO!